sabato 30 ottobre 2010

Fight Club and the others.

C'è da dire che io amo i film in cui bisogna capire il motivo di fondo delle cose, e anche un pò violenti e crudi, ammetterò, certo però a patto che nel film queste due "qualità" non siano solo fini a loro stesse.
Per dirvi, i miei film preferiti:
  1. Trainspotting
    Assolutamente un capolavoro, non come il libro, che io personalmente odio.. assieme all'autore. Film comprensibile a tutti superficialmente, ma bisogna avere -come per ogni cosa degna di rispetto- una certa sensibilità per percepire ogni cosa celata o non detta esplicitamente. Un film spettacolare e stupefacentemente sensibile, commovente in certi momenti.
  2. Donnie Darko
    Altro capolavoro, ma di genere ovviamente diverso. Film che andrebbe rivisto almeno due volte, se siete persone perspicaci in quanto a giochetti di logica.. altrimenti se dopo la quinta volta avete ancora qualche domanda.. esistono le spiegazioni su internet xD
    In definitiva però si può dire che le prime impressioni, se vi piace cimentarvi in un determinato tipo di film, saranno assolutamente positive. Se invece non avete voglia di guardare seriamente un film, insomma non siete dei veri cinefili, risulterà molto noioso e difficile.
  3. Arancia Meccanica
    Ammetterò che per un periodo l'ho detestato. Ho peccato di poca osservazione, in quanto lo vedevo come film che pubblicizzava la violenza fine a se stessa, cosa che prima ho specificato di non gradire affatto in una pellicola. Riguardandolo però ho compreso che il vero messaggio è l'incoraggiamento alla scelta, giusta o sbagliata che sia. Capolavoro forse anche più dei due sopra nominati, perchè decisamente difficile da comprendere e accettare, soprattutto. Se inoltre consideriamo il periodo in cui è stato girato, diciamo che i punti a suo favore aumentano sempre di più.
  4. V for Vendetta
    Come potrebbe mancare un film di tale portata! Insomma, un film che porta con se un tale ideale politico, sociale, culturale tanto da creare una rivoluzione interiore in chi lo guarda, non è una pellicola comune.
    Sono follemente innamorata di quel film, lo trovo forse il più commovente in assoluto. Mi commuovo di fronte a un uomo tanto grande, anche se immaginario, a un ideale tanto forte, che dovrebbe essere reale, da smuovere un'intera nazione. Mi commuovo, perchè vorrei potesse accadere davvero..
  5. Fight ClubL'ho appena visto, saranno passati sì e no dieci minuti da quando ho visto l'ultima scena.
    Allora.. Altro gran capolavoro, in cui non realizzi davvero il messaggio e la realtà dei fatti fino a che non si presentano le ultime scene, e tu resti decisamente scioccato da quanto stai vedendo.. perchè niente è come appare in quel film.. ma tutto, in quel film, è esattamente com'è. 
  6. Ragazze InterrotteEcco, qui, se volete deprimervi senza vedere un film romantico e inutile al genere umano.. vi presento questa piccola pillola di vita anni '60, quando tutto andava alla grande ma niente era giusto, un pò come ora, solo che adesso niente va nemmeno più alla grande.
    Ci troviamo in un manicomio, una ragazza.. la sua non-pazzia e quella delle altre. Qui il messaggio è abbastanza chiaro, ma ciò che colpisce è lo svilupparsi e il progredire dei pregi e dei difetti di ogni personaggio. In quel film si cresce.
    Godetevelo, merita.
  7. PsychoAlfred Hitchcock, e ho detto tutto. Gran bel film, che pur non essendo di paura come si definisce, ti mette in uno stato di quasi ansia che ti fa godere il film nel suo genere.
  8. A Beautiful MindFilm stupendo. Anche qui naturalmente c'è un pò da capire, ma suppongo ci sia anche da immedesimarsi, soprattutto. Io ho adorato questo film per il suo modo di affrontare la genialità e la pazzia senza preamboli, mischiando la gloria con la croce dell'esser pazzi e dello stare accanto a un pazzo. Ho amato questo film per aver dimostrato che si può amare un pazzo e si può vivere essendo pazzi.
  9. Kill Bill volume 1 e 2Tarantino, premetto, non m'è mai piaciuto moltissimo, in quanto appunto gioca con la violenza nei suoi film come fosse peperoncino, che sta bene con tutto. Ma questi due film sono uno meglio di un altro.
    Ti costringono a guardarli, sono come delle calamite.
    La cosa stupefacente è che in un film tanto cruento e violento possano entravici anche dei sentimi veri, umani, e il completo tentativo da parte di ogni singolo personaggio di eliminarli totalmente da se stessi.. è questo, a parere mio, ciò che lo rende davvero geniale!
  10. Edward Mani di ForbiciAllora.. anche se l'ho messo al 10° posto, per lunghissimo periodo è stato in assoluto il mio preferito. Adoro quel film, èe bellissimo e molto molto limpido, etreo. Riesce nel suo intento: darti da pensare e fermarti un secondo.


    Naturalmente ci sono ancora tantissimi altri film che potrei citare, come "Il castello errante di Howl" che è il film d'animazione a parer mio più bello di sempre, assime a "La città incantata", infatti sono entrambe produzioni del regista Giapponese Hayao Miyazaki.
    Personalmente li ritengo due film, non tanto d'animazione, perchè conservano in loro un messaggio preciso e bellissimo, e qualsiasi valore vero e puro possa venirvi in mente, e anche quel pizzico di indovinello psicologico che va scoperto guardando attentamente.
    O potrei anche Full Metal Jacket, che personalmente amo e odio.. Dipende da come lo si interpreta, io devo ancora decidermi, ma non posso certo esimermi dal dire che è fatto benissimo e che nel suo genere merita di essere visto.

    E altri mille ancora. Sono una cinefila, potrei davvero fare file e file di film che meritano.. ma mi fermo ai miei preferiti che, per quanto io possa essere oggettiva nelle cretiche, sono pur sempre i miei preferiti, e non i preferiti in assoluto.
    Quindi perdonatemi se, andando magari a vederne uno dopo aver letto questo post, possiate pensare che sia uno schifo e che avete perso un paio d'ore del vostro tempo xD.

    Buona giornata a tutti ^__^
    Andromeda.

9 commenti:

  1. Complimenti per i tuoi gusti. Li ho visti quasi tutti, e meritano tutti quanti... in quanto ai mancanti, cercherò di rifarmi al più presto!

    RispondiElimina
  2. classifica che incontra in pieno la mia approvazione!
    donnie è il mio numero 1 assoluto

    l'unico che non mi ha fatto impazzire (nonostante la pazzia delle protagoniste eheh) è ragazze interrotte. dove comunque c'è una grande brittany murphy (mia idola assoluta, come si può anche capire dall'immagine del mio blog), però hey se no le somiglianze di gusti sarebbero troppo impressionanti :D

    trainspotting, arancia meccanica, fight club sono per me fondamentali, così come il cinema di tarantino e tim burton (a eccezione dell'ultimo alice in wonderland)

    RispondiElimina
  3. Alice in wonderland è uno schiaffo al suo genio, mio Dio.

    RispondiElimina
  4. Io ho visto tutti i film che hai citato sai? Ma il preferito resta Donnie Darko...dove davvero ci devi un attimo ragionare! =)

    Fight club...invece non lo sopporto!

    RispondiElimina
  5. E infatti son gusti, questi sono i classici film dove davvero o li ami o li odi.
    Per dirti sto vedendo Pulp Fiction ora, e non lo sto per nulla amando.

    RispondiElimina
  6. quoto e condivido tutto..l'unico che mi manca è "ragazze interrotte" da come ne parli credo che ne valga la pena di vederlo;

    a presto

    RispondiElimina
  7. P.S.:andromeda non bestemmiare su pulp fiction..

    (cmq vabbè de gustibus)

    RispondiElimina
  8. No vabè è da capire anche quello, come film. Ma non m'ha fatto impazzire come questi sopra nominati. =)

    RispondiElimina
  9. La sensibilità per un'opera d'arte (tale é a mio avviso un film) é sempre molto soggettiva. Per quello che può valere il mio pensiero: alcune pellicole non le ho viste, ma Arancia Meccanica e Kill Bill 1 e 2 mi hanno particolarmente stregato.

    RispondiElimina