domenica 12 settembre 2010

Sommersi soprattutto da immondizia musicale.. e.. munnèzz classica.

Allora, partiamo dal fatto che io sono di Salerno: questo sarà fondamentale per continuare il discorso. (vedere titolo)

Oggi siamo andati nella terra di un nostro amico per festeggiare il suo compleanno.
Musica a go go, naturalmente; mi frequento con quattro scoglionati che suonano rock e metal, cos'altro si poteva fare per passare il tempo?
Suonare suonare suonare, cantare, suonare suonare suonare, sentire i vicini che ti gridano (rigorsamente in dialetto) "Weee uagliùùùù, ca a gent vuò rorm, ca ci'a viviiiiiiiimm, spaccimm r'e strument e l'anim e chi v'è viecchij!"
Traduzione time: "Salve giovani fanciulli pieni di speranze e promesse, le persone che ospitano le abitazioni nei dintorni vorrebbero riposare, noi qui vi abitiamo, brutti e cattivi strumenti e spero tanto che i vostri parenti anziani stiano bene, a loro i nostri più cari omaggi!"Poi giocare a nascondino per evitare di disturbare questi educatissimi vicini di casa, e  iniziare a urlare "Vafangùl strunz t'agg vist primm ij!" ("Brutto cattivone che non sei altro, birbone, ti converrebbe andare da qualche parte che sappiamo bene noi eh?! Mi era parso di averti scorto pocanzi!") e con i nostri bellissimi 35° all'ombra (caldo di pazzi) nascondersi in un furgoncino posteggiato AL SOLE sotto i sedili, schiacciati contro i pedali (sentire bisbigli come "Teng o fren a man in miezz e pall!" ["Mi sembra che il freno a mano mi provochi una leggera pressione allo scroto"] non ha prezzo xD). Però dai, era una posizione strategica, c'è da dire, non s'era mica accorto quello scemo che cercava che stavano proprio dietro di lui, seduti nel furgoncino scassato xD
E poi? Pausa pipì, le mie amiche ovviamente, come le minchione, naturalmente non potevano tenersela, e partiamo alla ricerca del bagno.
Lo troviamo, ce ne scappiamo. "Kill cess nun è nu cess. Wanm, l'agg guardat e sicundu me già m'è venut quaccos, oì!" ("Quel gabinetto pubblico non sembra tale! E' così sporco che mi fa ribrezzo solo a volgergli l'occhio!").
Quindi, la soluzione? Farla nei pratini, come le hippy! E io che non avevo esigenza? Faccio la bodyguard per 5 gloriosissimi minuti! "Girat e guard si ven quaccherun!" ("Volgi il tuo sguardo dall'altro lato e spia se qualche male intenzionato ci raggiunge!")

Sentire poi citazioni del tipo:
"Agg vist nu rummor!" (Oibò, mi pare di aver visto, sfidando così qualsiasi legge della fisica e della matematica, un rumore!"); presa da una poveraccia intervistata sul crollo di una palazzina.
"E' succiess che m'agg appicciat!" ("E' avvenuto che ho preso improvvisamente fuoco!"); non so se l'avete vista: una vecchia che abitava in un palazzo che poi è franato, o qualcosa del genere.

E, dulcis in fundo, iniziare a correre per la terra con le bottiglie piene di birra/acqua/liquido indefinito a lanciarselo adosso, e inzupparsi talmente tanto che l'odore di alcool inizia a premere sui vestiti da sembrare dei poveri drogati.
(Io ero tra le messe peggio, non avevo bevuto quasi un goccio, una volta tanto, e mi ritrovo inzuppava da capo a piedi di birra a fine giornata xD)
Che bello avere la fama di figlia modello e non dover subire ramanzine a casa una volta ogni mille anni che si torna in uno stato un pò equivoco e pietoso! D:
Vedere poi il mio povero fidanzato che si toglie la maglietta per controllare i danni di un graffio che si era fatto e vedere le facce stupite di tutti i presenti, non tanto per il graffietto, quanto per: "O' S. ma tu magn nu poc o t fann fà a fam a cas?" ("Oh, mio amico S., ma sei sicuro di ricevere il sostentamento nutritivo necessario a non perire a casa, o son poco attenti?")

L'immondizia, in tutta questa bellissima giornata, faceva da sfondo attorno alle terre. La munnèzz r'a gent c'a vott acopp avasc! ("La vera immondizia è più la gente che la butta lì, l'immondizia.")

Tornare a casa coi capelli "n'zevatissimi" (molto molto molto, troppo, sporchi!) e sentire la tua mammina bellissima dire "Hai bevuto almeno 4 bottiglie di birra per come puzzi! O__O" e io "Ma nemmeno 2! O__O" e sentire mia madre dire "Sì, con l'euro 2 bottiglie!" non ha prezzo xD

Eh sì, questa giornata è stata all'insegna del rock/metal, dei casini, del napoletano e delle mie personalissime risate! xD

Spero di aver regalato un sorriso anche a voi con questo piccolo viaggio nel mondo del dialetto napoletano, con la munnèzz come sfondo! xD

Buonott uagliùù, mo rurmimm và! ("Buonanotte miei carissimi amici, è ora di riposare!")

8 commenti:

  1. Ahahaah!Grazie per aver tradotto il tutto. Devo assolutamente far leggere questo post al nostro carissimo amico Noah (napoletano trapiantato a Biella da circa 7 anni). ahah sicuramente si divertirà a leggere tutto questo.
    E voi siete dei pazzi!!

    RispondiElimina
  2. Hahaha grazie! xD Ma non pazzi, dai, "fanciulli pieni di speranze e promesse" oserei dire io xD
    Qui è l'unico modo per divertirsi, te lo posso assicurare. O fai questo (puoi anche decidere di non bere e non fumare, ovvio xD) oppure ti butti in mezzo alla strada con la musica tecno a tutto volume disturbando la quiete pubblica a qualsiasi orario del giorno e della notte =P

    Preferisco essere comunista e rockettara, allora xD

    Spero che al tuo amico napoletano piaccia =P Mi ci sono impegnata per rendere bene la traduzione xD

    RispondiElimina
  3. Io sono però dell'idea che l'eccesso vada controllato no? Di natura non sono un casinista, mi piace fare confusione, ma nei limiti. Se poi mettiamo che non amo bere... =)

    Grazie della traduzione, inizialmente pensavo a degli errori di html! hi hi hi.

    RispondiElimina
  4. Uddio! xD
    No, ma figurati.. era una terra dispersa, in periferia di parecchio in città.
    Non siamo nemmeno molto molto cafoni. Almeno parliamo "dialetto" inter nos, posso assicurartelo =P
    C'è chi fa di peggio, sicuramente :)

    RispondiElimina
  5. Beh, te lo credo cara, ti sei beccata un cazzo di febbrone!

    RispondiElimina
  6. Senza traduzione non avrei capito una parola! La birra però dai, è meglio berla che tirarsela addosso!

    RispondiElimina